In quale momento della giornata vanno assunti gli integratori di magnesio? Prima o dopo mangiato?

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Molte persone assumono integratori alimentari al magnesio. Una delle domande più frequenti dei consumatori è relativa alle modalità di assunzione. Quando assumere il magnesio, prima o dopo i pasti? Questo articolo funge da guida per dare qualche delucidazioni in più su questo argomento!

Magnesio: cos’è?

Il magnesio è un elemento importantissimo per l’organismo umano. Esso è un sale minerale che si può trovare in molte piante e nell’acqua marina.

L’importanza del magnesio si deve ai numerosi ruoli che svolge all’interno di funzioni vitali per l’organismo.

In particolare,il magnesio è importante nelle seguente attività vitali:

  • sintesi di proteine, enzimi e acidi nucleici
  • trasformazione del glucosio in energia necessaria all’organismo per svolgere tutte le altre funzioni vitali
  • regolazione del battito cardiaco e dei livelli della pressione sanguigna
  • controllo dei livelli dello zucchero nel sangue e, quindi, della glicemia

Perché assumere il magnesio?

La scorretta o mancata assunzione del magnesio può provocare carenze alimentari e conseguente malessere generale.

In particolare, quando si presentano gravi carenze di magnesio, si parla di ipomagnesemia, ossia una condizione che porta con sé molti sintomi, tra cui:

  • vomito
  • nausea
  • mal di testa
  • stanchezza e facile affaticamento
  • poca concentrazione
  • tremori
  • problemi respiratori
  • alternazioni del battito cardiaco

Nei casi più gravi si possono verificare complicanze, le quali possono anche portare alla morte del soggetto.

Come assumere il magnesio?

Solitamente, in natura il magnesio viene assunto mediante gli alimenti e una dieta corretta ed equilibrata. Tuttavia, ci sono casi in cui ciò non basta. Per esempio, gli sportivi, che praticano attività fisica quotidianamente o in modo agonistico, disperdono maggiori energie attraverso il sudore e, di conseguenza, anche nutrienti, tra cui il magnesio.

Gli alimenti ricchi di magnesio sono:

  • legumi, come piselli e fagioli
  •  verdure a foglie verdi, come spinaci e bietole
  • cacao
  • germogli di soia
  • frutta secca
  • noci
  • mandorle

Altre cause di possibile carenza può essere una scorretta alimentazione o particolari patologie.

Nei casi in cui la dieta non si mostra sufficiente sarà necessario, dopo la consultazione del proprio medico di base, l’assunzione mediante integratori alimentari al magnesio.

Essi si trovano in commercio in diverse modalità, per esempio bevande, capsule, pastiglie, polvere solubile o effervescente, barrette, smoothies e tanto altro ancora! Si trovano persino integratori transdermici da utilizzare a livello epidermico, per esempio mediante creme, lozioni, spray.

Benefici del magnesio

La corretta assunzione del magnesio permette di ottenere un maggiore benessere fisico.

In particolar modo, esso va ad agire su molti apparati e sistemi, permettendone il corretto funzionamento, potenziandolo. In particolare, i benefici sono:

  • maggior sostegno del sistema osseo, dentale, muscolare, respiratorio e nervoso
  • riduzione e prevenzione di mal di testa e cefalee
  • diminuzione di stress
  • aumento della concentrazione
  • diminuzione dei sintomi relativi alla sindrome premestruale e dei sintomi della menopausa
  •  maggior benessere a livello gastro intestinale
  • contrasto e diminuzione di stanchezza, affaticamento

In generale, il giusto apporto di magnesio all’organismo permette di raggiungere un maggior benessere fisico, ma anche psicologico.

Quando assumere il magnesio: prima o dopo i pasti?

Solitamente, per beneficiare degli effetti del magnesio sopracitati è consigliato assumere il magnesio precedentemente ai pasti, soprattutto se si tratta dei pasti principali e, quindi, più sostanziosi. In questo modo l’assorbimento del magnesio da parte dell’istinto sarà maggiore e più veloce. In altri casi, l’assunzione del magnesio può essere indicata successivamente ai pasti. Per esempio, nel caso in cui si abbiano problemi o difficoltà digestive, può risultare utile assumere del magnesio. Questo sale minerale è, infatti, molto utile per digerire ed incrementare la funzionalità gastro intestinale.

Importante è non esagerare con il magnesio! Infatti la sua carenza può far male all’organismo, ma, come ogni cosa, anche il suo eccesso! Per evitare l’ipermagnesemia, ossia l’eccesso di magnesio, è necessario seguire la posologia e le dosi corrette indicate su i prodotti acquistati. In linea generale, il sistema sanitario europeo ha messo come limite la dose massima giornaliera di 300 mg per adulto!

Copywriter e studentessa di Belle Arti presso l’Accademia di Brera, vi guiderò nella scelta dei migliori prodotti al magnesio in circolazione! Amo la psicologia e di certo il benessere psicologico non è tale se privo di quello fisico. Amarsi e amare vanno di pari passo, questo è ciò che mi spinge ad aiutare gli altri nel mio lavoro!

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