Magnesio contro la nausea: i rimedi naturali per difendere la nostra salute

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Spesso, si sente parlare di quanto il magnesio sia un elemento essenziale per l’organismo umano, tuttavia pochi sanno realmente quali siano i benefici di questo sale minerale. Tra questi c’è sicuramente da menzionare l’efficacia del magnesio contro la nausea e i problemi intestinali. Di seguito, si analizza nella guida che cosa è il magnesio, quali sono i suoi benefici, le modalità di assunzione e le motivazione per cui è un potente alleato contro la nausea.

Magnesio: cos’è?

Il magnesio un sale minerale presente in grande quantità in natura.

Esso è il minerale più presente nel corpo umano ed è tra i maggiori che costituiscono suolo e l’acqua marina. In particolare, il magnesio si trova nel corpo in una quantità di circa 20-26 g, di cui la maggior parte a livello osseo e, successivamente, a livello muscolare, in minor parte nel sangue.

Nel nostro organismo sono molte le funzioni che dipendono dal magnesio e sono molte che esso svolge.

Nel caso in cui vi sia una carenza di questo sale, si può andare incontro a una serie di sintomi e malessere anche gravi.

A cosa serve e quali sono le sue funzioni?

Come anticipato, le funzioni ricoperte dal magnesio sono varie e differenti. Ciò significa che la sua carena non va ad influire negativamente su un solo apparato del nostro corpo, ma su svariati.

Le funzioni più importanti svolte dal magnesio sono:

  • regolazione del battito cardiaco
  • controllo dei livelli della pressione sanguigna
  • regolazione dei livelli di ph nel sangue
  • controllo dei livelli di glucosio nel sangue e, quindi, della glicemia
  • trasformazione del glucosio in energia utile al corpo umano

Benefici assunzione magnesio

Il magnesio consente di ottenere livelli di benessere psico-fisico maggiori, in particolare perché la sua azione non è localizzata, ma va ad interessare tutti il corpo. Inoltre, il magnesio si caratterizza per una naturale azione analgesica e antinfiammatoria.

I benefici più visibili e importanti ottenuti mantenendo i livelli di magnesio ottimali, sono :

  • supporto e maggior benessere a livello osseo, muscolare, nervoso, cardiaco
  • riduzione di stress, stanchezza, nervosismo, affaticamento, debolezza e spossatezza
  • diminuzione di dolori muscolari
  • aumento delle prestazione fisiche, della resistenza e dell’elasticità
  • diminuzione e prevenzione di mal di testa e cefalee
  • miglioramento della qualità del sonno
  • maggior benessere psicologico e cognitivo, per esempio attraverso il rafforzamento di memoria, apprendimento e concentrazione
  • riduzione dei sintomi che appartengono alla sindrome premestruale e alla menopausa
  • maggior benessere gastro-intestinale

Magnesio contro la nausea: è efficace?

Innanzitutto, è importante sottolineare come il magnesio abbia un’azione benefica sull’apparato gastro-intestinale. Esso è molto utile per ottenere una digestione più regolare e migliorare la mobilità intestinale.

Così facendo , sarà un potente alleato contro diarrea e stitichezza.

In alcuni casi, esso viene assunto per combattere in modo più efficace colite e le infiammazioni intestinali lievi, aiutando la purificazione dell’organismo. In questo senso, esso può aiutare a prevenire e alleviare sintomi come la nausea.

Tuttavia, bisogna ricordare che la nausea rientra tra i sintomi stessi della carenza di magnesio a cui è importante fare attenzione.

Tra i sintomi di carenza da magnesio, i principali sono:

  • spasmi e crampi
  • ansia
  • depressione
  • nausea
  • pressione alta o irregolare
  • problemi ormonali
  • problematiche del sonno
  • stanchezza persistente, debolezza, poche energie
  • carenze alimentari generali, infatti il magnesio aiuta l’integrazione di altri minerali e nutrienti

Come assumere il magnesio?

In casi normali, il magnesio si assume solitamente mediante una dieta ricca e varia. Per esempio, vi sono alimenti che contengono maggiori quantità di magnesio e che è bene introdurre nella propria alimentazione proprio per non incorrere in carenze alimentari.

Gli alimenti più ricchi di magnesio sono:

  • verdure a foglia verde, ad esempio bietole, broccoli, spinaci
  • frutta secca, come noci, mandorle
  • germogli di soia
  • legumi, come fagioli, ceci, piselli, lenticchie
  • cacao
  • aneto

Ci sono poi alcuni casi in cui la dieta non risulta sufficiente.

Questi casi possono riguardare le seguenti categorie di persone:

  • donne in gravidanza o allattamento, le quali necessitano di maggiori quantità di questo sale, per loro stesse e per il bambino. Il magnesio introdotto andrà prima a ricoprire il fabbisogno nutrizionale del bambino e poi della madre. La carenza di magnesio in questi casi è molto pericolosa in quanto potrebbe andare a compromettere l’esito della gravidanza.
  • sportivi, i quali disperdono molte energie e necessitano di reintegrarle o mediante una dieta apposita o con prodotti specifici.
  • persone che utilizzano specifici farmaci che apportano una maggior eliminazione di magnesio, come i diuretici
  • malattie specifiche 
  • malattie o problemi dell’apparato gastro-intestinale che non permettono la corretta assimilazione dei nutrienti e del magnesio, come vomito e diarrea.
  • abuso di alcol, il quale è la maggior causa di carenza di magnesio in occidente.

In questi casi, se la dieta non è sufficiente, è necessario integrare la propria dieta con integratori alimentari specifici al magnesio. In commercio esistono moltissimi tipi di integratori, come barrette, frullati, bevande, smoothies, in polvere effervescente e solubile, in pillole, pastiglie, compresse, in vari gusti, formati e fasce di prezzo. Essi possono essere acquistati in farmacia, nelle parafarmacie e nei grandi siti di vendita online, come Amazon.

Quando assumere il magnesio: prima o dopo i pasti?

Il magnesio può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, purché vengano rispettate le dosi giornaliere.

Anche se il magnesio ha molti effetti benefici, non bisogna abusarne o si rischia di incorrere nell’ipermagnesemia, ossia l’eccesso di magnesio, una condizione che può diventare anche molto grave.

Secondo quanto stabilito dal sistema sanitario europeo, la dose massima giornaliera di magnesio per adulto in condizione normale è di 300 mg.

Si consiglia di assumere il magnesio prima dei pasti se si vuole beneficiare in generale della sua azione, in questo modo verrà assimilato prima e maggiormente. Dopo i pasti è consigliato, invece, per chi volesse migliorare la salute gastro-intestinale e la digestione.

Gli sportivi possono assumerlo o prima dell’attività per aumentare la prestazione fisica o dopo per reintegrare.

Controindicazioni

Per evitare effetti collaterali o controindicazioni è importante:

  • non superare la dose massima di magnesio
  • contattare il medico se si hanno patologie specifiche, come ad esempio problemi al cuore, al fegato e all’intestino
  • non assumere magnesio se si hanno problemi renali

Copywriter e studentessa di Belle Arti presso l’Accademia di Brera, vi guiderò nella scelta dei migliori prodotti al magnesio in circolazione! Amo la psicologia e di certo il benessere psicologico non è tale se privo di quello fisico. Amarsi e amare vanno di pari passo, questo è ciò che mi spinge ad aiutare gli altri nel mio lavoro!

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