Magnesio supremo: perché assumerlo? Benefici, posologia e controindicazioni

Magnesio supremo: cos’è ?

Il magnesio supremo è un integratore alimentare creato con una formula ideata da Natural Point. Si tratta di un prodotto italiano divenuto famoso a livello internazionale per la sua efficacia e modalità di assunzione.

Si trova in commercio sotto forma di polvere o di bustine.

Ingredienti magnesio supremo

Nello specifico, il magnesio supremo si caratterizza per una composizione originale e particolare a base di magnesio carbonato marino, acido citrico vegetale, sale inorganico ricco di magnesio.

Questa composizione conferisce al prodotto la capacità di essere assorbito facilmente dall’organismo e dall’intestino, facendo effetto più velocemente e apportando maggiori benefici.

Perché assumere il magnesio supremo: benefici

Il magnesio è un elemento fondamentale per l’organismo e nel caso si riscontrino carenze è necessario reintrodurlo per evitare problemi di salute. Inoltre, chi svolge molta attività fisica disperderà con il sudore molti nutrienti, tra cui anche il magnesio, che dovranno essere reintegrati.

Il magnesio supremo disciolto in acqua può apportare all’organismo numerosi benefici e risulta particolarmente indicato in caso di stanchezza, stress, problemi a denti e ossa, aumento della sudorazione.

Infatti, tra i benefici più importanti, il magnesio supremo svolge le seguenti funzioni:

  • favorisce il metabolismo energetico a livello ottimale
  • supporta il sistema nervoso
  • funge da rilassante muscolare e nervoso in modo da favorire il benessere fisico, ma anche psicologico e cognitivo
  • apporta benefici a livello osseo e a livello dentario soprattutto negli adulti
  • mantenimento dell’equilibrio elettrolitico, anche di altri elementi come il sodio e il potassio
  • supporta la sintesi proteica

Posologia del magnesio supremo: modalità di assunzione

Il consiglio, sulla base di ciò che consiglia direttamente il produttore, è di assumere il magnesio supremo una volta al giorno.

Il dosaggio è di un cucchiaino di prodotto disciolto in circa 200 ml di acqua, ossia all’incirca un bicchiere normale.

Una volta disciolto il prodotto in acqua e averlo mescolato, si può assumere non appena la soluzione si mostra trasparente.

Da preferire acqua calda o tiepida, in modo che il magnesio supremo si disciolga con maggiore efficacia e velocità.

La bevanda si può assumere in qualunque ora del giorno, sopratutto quando ci si sente più stanchi e affievoliti. Tuttavia, il consiglio, per ottenere un maggiore risultato, è quello di bere il magnesio supremo lontano dai pasti.

Nel caso di bisogno il prodotto può essere assunto fino due volte al giorno, ma ciò non vale per tutti!

Infatti, di seguito i dosaggi per fasce di età:

  • agli adulti è consigliato un cucchiaino o una bustina al giorno, massimo 2 volte al giorno in caso di necessità
  • ai bambini di età compresa tra gli 11 e i 14 anni massimo un cucchiaino o una bustina al giorno
  • ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni massimo mezzo cucchiaino o mezza bustina al giorno

Controindicazioni magnesio supremo

L’integrazione del magnesio è importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, soprattutto in presenza di carenze alimentari relative a questo o nel caso in cui si svolgesse quotidianamente attività fisica. Tuttavia, ciò non significa che il magnesio può essere assunto in quantità eccessiva o a nostro piacimento, soprattutto nel caso di alcune determinate patologie.

L’assunzione di magnesio deve essere fortemente controllata e seguita da medici nei seguenti casi e nelle persone affette da:

  • patologie cardiache 
  • patologie renali 
  • anemie emolitiche 
  • iperparatiroidismo
  • diabete 
  • ipotiroidismo

In particolare, nel caso di patologie renali, la salute del paziente può risultare ulteriormente compromessa poiché il magnesio o gli antiacidi composti dai sali di magnesio aumentano il verificarsi di ipermagnesemia, aritmie, problemi respiratori e relativi alla trasmissione neuromuscolare.

Di conseguenza, se si vuole assumere magnesio è necessario che le proprie funzioni renali e cardiache siano ottimali.

Inoltre, proprio per queste motivazioni la legge emessa dal ministero della salute stabilisce un’assunzione massima giornaliera di 450 mg.

Copywriter e studentessa di Belle Arti presso l’Accademia di Brera, vi guiderò nella scelta dei migliori prodotti al magnesio in circolazione! Amo la psicologia e di certo il benessere psicologico non è tale se privo di quello fisico. Amarsi e amare vanno di pari passo, questo è ciò che mi spinge ad aiutare gli altri nel mio lavoro!

Back to top
Apri Menu
Scelta Magnesio