Uno degli integratori più utilizzati è sicuramente il magnesio. Esso svolge molti ruoli essenziali nell’organismo e necessita di essere reintegrato in caso di carenze. I benefici derivanti dall’uso di magnesio sono molti e molti esperti parlano anche dei suoi benefici nella lotta ai tumori. Questo articolo vuole fungere da guida per scoprire cos’è il magnesio, quali sono i suoi benefici, come si assume, qual è il suo ruolo contro i tumori e cosa ne pensano gli esperti a riguardo.
Magnesio: cos’è?
Il magnesio è un sale minerale tra i maggiori presenti nell’organismo umano. Il magnesio riveste un ruolo fondamentale nel normale funzionamento delle funzioni vitali.
Infatti, la carenza di magnesio provoca numerosi disturbi e la giusta quantità di magnesio nell’organismo apporta numerosi benefici.
Benefici del magnesio
Come anticipato, il magnesio svolge numerose funzioni all’interno del corpo umano.
- sostenere e rinforzare il sistema muscolare
- supportare il sistema osseo e dentario
- mantenere gli equilibri psicologici, aiutando a ridurre lo stress
- supportare il benessere fisico e psicologico, aumentando anche il grado di concentrazione e lo stato cognitivo
- combattere la stanchezza e la spossatezza
- aiutare la sintesi proteica
- supportare le funzioni cellulari
- ridurre i sintomi relativi alla sindrome premestruale e quelli relativi alla menopausa
Modalità di assunzione
Il magnesio può essere un vero alleato, tuttavia è necessario assumerlo in quantità corrette, poiché un eccesso di magnesio provoca controindicazioni.
Il magnesio può essere assunto anche da ragazzi e bambini, tuttavia per questi è necessario ridurre le dosi e consultare sempre il parere del medico.
L’integrazione di magnesio si può effettuare mediante una dieta equilibrata o attraverso integratori specifici. Tra gli integratori si trovano: bustine solubili, polvere effervescente, caramelle, ma anche creme, lozioni, detergenti.
Magnesio nella lotta ai tumori: opinioni degli esperti
Le ipotesi furono confermati da alcuni studi che rilevarono un aumento dei casi tumorali in rapporto inverso alla diminuzione dei livelli di magnesio presenti nei terreni agricoli.
In particolare, lo studio ha consigliato l’assunzione di una dieta ricca di magnesio anticancro, attraverso l’assunzione di cibi come cavolfiori, frutta secca, cereali, legumi, verdure a foglia verde, mandorle, anacardi, miglio, arachidi.
In questo modo la ricerca ha voluto dimostrare come l’assunzione corretta di magnesio serva a combattere e prevenire l’insorgere di questo tumore dall’alta mortalità.
Controindicazioni da eccesso di magnesio
Si è già accennato come un eccesso di magnesio possa risultare dannoso. L’assunzione equilibrata di questo minerale apporta grandi benefici all’organismo, ma al contrario un suo eccesso può provocare danni.
Quando si superano le dosi di magnesio raccomandate, si può incorrere in quella che viene chiamata ipermagnesemia.
- debolezza muscolare
- ipotensione
- diarrea
- crampi
- vomito
- nausea
- difficoltà respiratorie
- in casi gravi arresto cardiaco
Inoltre, in caso si abbiano patologie, come malattie cardiache, diabete, malattie tiroidee, è necessario consultare il medico preventivamente all’assunzione del magnesio. In questo modo il vostro medico curante saprà consigliarvi o meno l’assunzione ed eventualmente le dosi raccomandate in base al caso specifico.
Infatti, in caso di malattie renali, l’ipermagnesemia è molto frequente.